About me

THE NAME SPECIALIST
Maurizio Sangineto

Sono un artista multidisciplinare e comunicatore, con particolare specializzazione nel Naming, la Scienza/Arte dei nomi, elemento chiave di ogni forma di business.

Una competenza nata innanzitutto da una grande passione per la sintesi e la semantica, perfezionata poi attraverso un originale percorso professionale di oltre 40 anni, altamente qualificato e sinergico al Naming.
Non c'è praticamente settore che in questo lungo periodo io non abbia affrontato professionalmente.

Ho ideato centinaia di nomi per aziende, prodotti, servizi, pubblicazioni, progetti, enti.
Tengo conferenze pubbliche su questa disciplina ed ho scritto il primo libro in Italia dedicato al Naming e al Domain Naming.

Sono anche Art Director di IDEAZIONI, laboratorio creativo e casa di produzione multimediale.

Sono fondatore, assieme all'esperto di dinamiche mentali Carlo Tremonti, della start-up milanese ACCELERAZIONI, finalizzata alla creazione e divulgazione di nuovi brand in grado di imporsi rapidamente sul mercato grazie alle tecniche di Naming.

Svolgo la mia attività anche a Londra e in USA.

 


IL PERCORSO

Formazione

La mia preparazione culturale parte dagli studi classici che, attraverso lo studio del Latino e del Greco antico, mi hanno consentito di comprendere l'origine etimologica dei nomi.
Parlo Inglese e Portoghese, e comprendo Spagnolo e Francese.

Oltre che studioso di Marketing e tecniche di Comunicazione sono appassionato di molte discipline umanistiche ed esoteriche, come Astrologia, Mitologia, Simbolismo, Semantica, Semiologia, Antropologia, Sociologia, Psicologia, Arte.

Sono specializzato in Diritto d'Autore e socio della Società Italiana Autori Editori dal 1978.

Sono anche esperto di Nutrizione, disciplina che mi consente, assieme ad una costante attività fisica, di mantenermi in forma fisica e mentale coniugando i vantaggi dell'esperienza e dell'energia giovanile.


Musica

Compositore e polistrumentista, ho iniziato la carriera nella musica, con il nome d'arte "Sangy". Nel '79 ero in tour come primo chitarrista di Gianna Nannini. Nello stesso periodo ho prodotto l'album strumentale "Steps", precursore delle attuali sonorità fusion, segnalandomi anche come il più giovane compositore italiano di musica per film. Sempre in quel periodo sono stato tra i fondatori di una delle prime radio private italiana, Radio Star.

Negli anni '80 sono stato tra i fondatori e protagonista della dance music internazionale, arrivando in vetta alle classifiche di tutto il mondo con numerose produzioni discografiche come FIREFLY, THE ARMED GANG, AMANDA LEAR, THE CREATURES e molte altre.

Ho scritto anche molte sigle televisive RAI, come quella per le Olimpiadi di Los Angeles e musiche per la pubblicità.

Tutta questa attività è stata la base della mia specializzazione nel Naming perchè  fortemente caratterizzata dalla scelta di titoli e nomi vincenti.


Video

Negli anni '90 ho esteso l’attività al video assieme a mio fratello Roberto, firmando documentari, film istituzionali e spot per realtà come Bugatti Automobili, Unicredit, World Gold Council, Gruppo Marzotto, Arena di Verona, Regione Veneto e molte altre. 

Per questa attività ho ricevuto premi internazionali dirigendo grandi artisti come Rudolf Nureyev Placido Domingo.
Ho anche firmato numerosi videoclips per autori italiani come Cristiano De Andrè, Andrea Mingardi, Giovanni Nuti, Gianpiero Artegiani e per artisti internazionali come Amanda Lear, Isaac Delgado ed Eliades Ochoa (Buena Vista Social Club), Tropicana de Cuba.

Questa attività mi ha consentito di rafforzare la capacità di sintesi e di comunicazione attraverso le immagini.


Web

Nel '99 l'attrazione per il web, di cui divento uno specialista, distinguendomi per il taglio comunicativo prima che informatico. In questo ambito ho applicato le mie conoscenze delle tecniche di Naming per la scelta di nunerosi domain names strategici.

Ho creato siti e portali nei più svariati settori, come ad esempio i siti ufficiali di campioni come Roberto Mancini e di Paolo Rossi Cubamusic.com, portale ufficiale della musica cubana nel mondo, di cui sono stato ideatore e co-fondatore assieme a Renzo Stella.

Nel 2000 ho creato il primo portale italiano di una città, VICENZA.COM, tutt'ora punto di riferimento nel web.

Ho realizzato la prima sfilata italiana in diretta on line (Pal Zileri) e la benedizione on line di un Vescovo per la prima volta al mondo (Mons. P. Nonis, 2000).

Questa attività mi ha consentito di conoscere e diventare protagonista anche dell'attività di Domain Naming, oggi strategica per qualsiasi iniziativa.


Comunicazione

Nei primi anni 2000 ho pienamente esteso il raggio d'azione alle strategie di comunicazione, immagine coordinata e marketing.

Durante questo periodo ho studiato e perfezionato le tecniche di graphic design, che oggi uso quotidianamente.

Nel 2010 ho fondato Società Per Ideazioni e il suo laboratorio creativo e di comunicazione IDEAZIONI, di cui sono Art Director.
In questo periodo ho creato BANCA IDEE, un mio personale archivio di nomi, domain names e idee di grande potenzialità e capacità innovativa.

In questo ambito ho collaborato con molte aziende italiane e internazionali per supportarle nel lanciare nuovi progetti, prodotti e servizi o aiutarle a sviluppare le potenzialità esistenti non ancora pienamente valorizzate.

Questa attività mi ha consentito di applicare trasversalmente e intensamente le mie conoscenze sul Naming e Domain Naming, rafforzandole negli anni.


Arte e Design

Sempre nei primi anni 2000 ho iniziato un nuovo percorso nel campo dell'arte e del design, sinergico a tutta l'esperienza creativa e comunicativa acquisita nell'arco di 40 anni.

Ho così avuto modo di collaborare anche con altri artisti e designers ai quali ho offerto nuovi spunti e concept creativi aiutandoli ad esprimere al meglio le loro capacità.

Dai primi anni del 2000 sperimento originali commistioni tra comunicazione e arte, di futura divulgazione...

Anche in questo ambito ho applicato le mie conoscenza in materia di Naming per aggiungere al linguaggio dell'arte e del design una forte capacità comunicativa e promozionale.


© Copyright Maurizio Sangineto - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta dell'autore.


powered by
Società Per Ideazioni srl
P. IVA 03591510247