IL PERCORSO
Formazione
La mia preparazione culturale parte dagli studi classici che, attraverso lo studio del Latino e del Greco antico, mi hanno consentito di comprendere l’origine etimologica dei nomi.
Parlo Inglese e Portoghese, e comprendo Spagnolo e Francese.
Oltre che studioso di Marketing e tecniche di Comunicazione sono appassionato di molte discipline umanistiche ed esoteriche, come Astrologia, Mitologia, Simbolismo, Semantica, Semiologia, Antropologia, Sociologia, Psicologia, Arte.
Sono specializzato in Diritto d’Autore e socio della Società Italiana Autori Editori dal 1978.
Sono anche esperto di Nutrizione, disciplina che mi consente, assieme ad una costante attività fisica, di mantenermi in forma fisica e mentale coniugando i vantaggi dell’esperienza e dell’energia giovanile.
Musica
Compositore e polistrumentista, ho iniziato la carriera nella musica, con il nome d’arte “SANGY“. Nel ’79 ero in tour come primo chitarrista di Gianna Nannini. Nello stesso periodo ho prodotto l’album strumentale “Steps”, precursore delle attuali sonorità fusion, segnalandomi anche come il più giovane compositore italiano di musica per film. Sempre in quel periodo sono stato tra i fondatori di una delle prime radio private italiana, Radio Star.
Negli anni ’80 sono stato tra i fondatori e protagonista della dance music internazionale, arrivando in vetta alle classifiche di tutto il mondo con numerose produzioni discografiche come FIREFLY, THE ARMED GANG, AMANDA LEAR, THE CREATURES e molte altre.
Ho scritto anche molte sigle televisive RAI, come quella per le Olimpiadi di Los Angeles e musiche per la pubblicità.
Tutta questa attività è stata la base della mia specializzazione nel Naming perchè fortemente caratterizzata dalla scelta di titoli e nomi vincenti.
Video
Negli anni ’90 ho esteso l’attività al video assieme a mio fratello Roberto, firmando documentari, film istituzionali e spot per realtà come Bugatti Automobili, Unicredit, World Gold Council, Gruppo Marzotto, Arena di Verona, Regione Veneto e molte altre.
Per questa attività ho ricevuto premi internazionali dirigendo grandi artisti come Rudolf Nureyev e Placido Domingo.
Ho anche firmato numerosi videoclips per autori italiani come Cristiano De Andrè, Andrea Mingardi, Giovanni Nuti, Gianpiero Artegiani e per artisti internazionali come Amanda Lear, Isaac Delgado ed Eliades Ochoa (Buena Vista Social Club), Tropicana de Cuba.
Questa attività mi ha consentito di rafforzare la capacità di sintesi e di comunicazione attraverso le immagini.
Web
Nel ’99 l’attrazione per il web, di cui divento uno specialista, distinguendomi per il taglio comunicativo prima che informatico. In questo ambito ho applicato le mie conoscenze delle tecniche di Naming per la scelta di nunerosi domain names strategici.
Ho creato siti e portali nei più svariati settori, come ad esempio i siti ufficiali di campioni come Roberto Mancini e di Paolo Rossi o Cubamusic.com, portale ufficiale della musica cubana nel mondo, di cui sono stato ideatore e co-fondatore assieme a Renzo Stella.
Nel 2000 ho creato il primo portale italiano di una città, VICENZA.COM, tutt’ora punto di riferimento nel web.
Ho realizzato la prima sfilata italiana in diretta on line (Pal Zileri) e la benedizione on line di un Vescovo per la prima volta al mondo (Mons. P. Nonis, 2000).
Questa attività mi ha consentito di conoscere e diventare protagonista anche dell’attività di Domain Naming, oggi strategica per qualsiasi iniziativa.
Comunicazione
Nei primi anni 2000 ho pienamente esteso il raggio d’azione alle strategie di comunicazione, immagine coordinata e marketing.
Durante questo periodo ho studiato e perfezionato le tecniche di graphic design, che oggi uso quotidianamente.
Nel 2010 ho fondato Società Per Ideazioni e il suo laboratorio creativo e di comunicazione IDEAZIONI, di cui sono Art Director.
In questo periodo ho creato BANCA IDEE, un mio personale archivio di nomi, domain names e idee di grande potenzialità e capacità innovativa.
In questo ambito ho collaborato con molte aziende italiane e internazionali per supportarle nel lanciare nuovi progetti, prodotti e servizi o aiutarle a sviluppare le potenzialità esistenti non ancora pienamente valorizzate.
Questa attività mi ha consentito di applicare trasversalmente e intensamente le mie conoscenze sul Naming e Domain Naming, rafforzandole negli anni.
Arte e Design
Sempre nei primi anni 2000 ho iniziato un nuovo percorso nel campo dell’arte e del design, sinergico a tutta l’esperienza creativa e comunicativa acquisita nell’arco di 40 anni.
Ho così avuto modo di collaborare anche con altri artisti e designers ai quali ho offerto nuovi spunti e concept creativi aiutandoli ad esprimere al meglio le loro capacità.
Dai primi anni del 2000 sperimento originali commistioni tra comunicazione e arte, di futura divulgazione…
Anche in questo ambito ho applicato le mie conoscenza in materia di Naming per aggiungere al linguaggio dell’arte e del design una forte capacità comunicativa e promozionale.