Skip to main content

Maurizio Sangineto
Naming Specialist

PROFILO PROFESSIONALE

Artista multidisciplinare e comunicatore, Maurizio Sangineto è specialista internazionale di Naming, Scienza/Arte dei nomi, elemento chiave di ogni forma di comunicazione e marketing.

Una specializzazione nata innanzitutto da una grande passione per la sintesi e la semantica, perfezionata poi attraverso un originale percorso professionale altamente qualificato e sinergico al mondo dei nomi, di oltre 40 anni. Non c’è settore o categoria merceologica che non abbia affrontato professionalmente.

Ha ideato centinaia di nomi, molti di successo, per aziende, prodotti, servizi, pubblicazioni, progetti, enti.

Tiene conferenze pubbliche su questa disciplina ed è autore del primo libro in Italia dedicato al Naming.

E’ Art Director di IDEAZIONI, laboratorio creativo internazionale.

IL PERCORSO

Formazione

La preparazione culturale di Maurizio Sangineto parte dagli studi classici che, attraverso lo studio del Latino e del Greco antico, gli hanno consentito di comprendere l’origine etimologica dei nomi.

Parla Inglese e Portoghese, oltre a basi di Spagnolo e Francese.

Appassionato di molte discipline umanistiche ed esoteriche, come Astrologia, Mitologia, Simbolismo, Semantica, Semiologia, Antropologia, Sociologia, Psicologia, Arte.

E’ inoltre studioso di Marketing e tecniche di Comunicazione.

Esperto in Diritto d’Autore, è socio SIAE dal 1978.

E’ anche studioso di Nutrizione e Naturopatia.


Musica

Compositore e musicista polistrumentista, inizia la carriera nella musica, anche con il nome d’arte “Sangy”. Nel ’79 è in tour come primo chitarrista di Gianna Nannini. Nello stesso periodo produce l’album strumentale “Steps”, precursore delle attuali sonorità fusion, segnalandosi anche come il più giovane compositore italiano di musica per film.

Sempre in quel periodo è tra i fondatori di una delle prime radio private italiana, Radio Star, con il ruolo di dj e Art Director.

Negli anni ’80 è protagonista della dance music, arrivando con numerose sue produzioni discografiche in vetta alle classifiche americane e internazionali.

Scrive anche molte sigle televisive RAI, come quella per le Olimpiadi di Los Angeles e musiche per la pubblicità.

Title