Referenze
Le opinioni di alcune personalità con cui ho avuto l’opportunità e l’onore di collaborare.

GORDIAN TORK
“Maurizio ha avuto un’idea fantastica cambiando “semplicemente” la pronuncia del nostro nome e scoprendo così un altro significato, molto più potente, nella stessa parola. In questo modo ha ampliato e ridefinito la mission, rinnovando la nostra azienda nel miglior modo possibile ed evitandoci anche tutti i problemi correlati ad un vero e proprio cambio di nome. Abbiamo ricevuto tanti complimenti, all’interno e all’esterno della nostra organizzazione mondiale.”

PAOLO ROSSI
“Grande Maurizio!
Devo complimentarmi per la tua lungimiranza. Già negli anni 90 avevi intuito che il web avrebbe rivoluzionato tutto ed hai saputo anticipare i tempi creando progetti di grande portata. Il tuo istinto e la capacità di leggere la realtà in maniera trasversale ti portano a trovare sempre soluzioni vincenti, a partire dai nomi. E’ stato utile e piacevole collaborare con te.”

FABIO LAMBORGHINI
“Maurizio è professionista della comunicazione e creativo “visionista” di indubbie capacità, oltre che persona piacevole con cui relazionarsi. Di lui mi ha colpito una cosa in particolare: inventa nomi allo stesso modo con cui si realizzano le auto da sogno, la materia che conosco meglio. Usa infatti un sapiente mix tra potenza ed estetica. E a queste caratteristiche aggiunge l’ingrediente motoristico per eccellenza: il “suono” giusto.”

SEBASTIANO ZANOLLI
“Conosco Maurizio da molto tempo e posso dire che è sempre stato un autentico vulcano creativo. Ma quando lavora sui nomi dà il meglio di sé, forse perché questa disciplina raggruppa sinergicamente tutte le sue precedenti esperienze, personali e professionali.
Il suo speciale talento è connettere e sintetizzare in modo perfetto sostantivi, aggettivi, verbi e neologismi con le aziende e i loro prodotti o servizi. Le sue soluzioni sono frecce che colpiscono sempre al centro.”

ALESSANDRO ZALTRON
“Maurizio Sangineto (in arte e nella mia rubrica telefonica “Sangy”) è una delle persone più creative che abbia conosciuto. Il suo campo d’azione prediletto sono i “nomi”, che pensa, partorisce, plasma e adatta.
Anche a me, che campo di parole, talvolta dicono «Ma cosa vuoi che sia una parola o un’altra?». Non sanno costoro che l’arte di Maurizio, quantomai delicata e sottile, non serve semplicemente a chiamare le cose col loro nome, ma crea mondi che non esistevano.”

MICHELE TAMPIERI
“Ho invitato Maurizio per una lezione di Naming al mio corso di Funnel Marketing. Nessuno di noi conosceva la materia nè le potenzialità dei nomi, ma siamo rimasti affascinati e ne abbiamo compreso l’importanza strategica. Oggi sappiamo che è fondamenta scegliere il nome giusto prima di avviare qualsiasi attività o iniziativa di business . Maurizio in questo si è rivelato un maestro!”

SANTE LOSIO
“Ho conosciuto Maurizio a Los Angeles ed ho avuto modo di verificare personalmente che ha una profonda conoscenza del brand e soprattutto una grande esperienza nel Naming, strumento sempre più strategico nel marketing globale. Si è dimostrato un grande professionista ed una grande persona a tutto tondo. Ha avuto un ruolo importante nel nostro successo internazionale.”

ALBERTO VEDELAGO
“Maurizio ha molti talenti, ma uno è davvero speciale… Con i nomi e le parole tesse trame preziose con cui “veste” impeccabilmente aziende, prodotti e servizi.
Grazie ad alcune sue brillanti intuizioni la mia attività oggi è conosciuta nel mondo, il mio ruolo professionale non ha competitors e il mio brand ACCADEMYA è un caso di successo.”

LUIGI POLI
“Maurizio ha la grande capacità di comprendere quali devono essere i concetti cardine da comunicare, per poi restituirli sintetizzati in un nome potente, originale e di forte impatto comunicativo. Va dritto all’essenza del problema ed esce con la soluzione.
Ha consentito alla nostra azienda di essere capita dalla gente ed evolversi notevolmente.”

LIA STELLA
“Conosco Maurizio da quando, giovanissimo, si rivolgeva a me per depositare già i suoi primi marchi. Da allora ogni volta mi stupisce per come riesce ad inventare nomi che coniugano semplicità, originalità e soprattutto registrabilità. In questo ha intuito straordinario e rara capacità di sintesi concettuale. Dritto a bersaglio: efficace e preciso.”

MAURIZIO CAMARDA
“Maurizio Sangineto cavalca da molti anni le grandi opportunità che il significato di un nome può offrire, esplorando un territorio della comunicazione e del marketing sconosciuto ai più.
Passione, intuizioni geniali e risultati importanti lo hanno reso oggi uno dei protagonisti più accreditati e autorevoli a livello internazionale del NAMING.”
worldconducting.altervista.org/maurizio-camarda-art-director

ALBERTO FONTANESI
“Ho avuto modo di collaborare con Maurizio Sangineto per un importante ed innovativo progetto da lui elaborato per Federfarma, l’Associazione da me presieduta.
Ne ho così potuto verificare personalmente le doti di esperto comunicatore, creativo “illuminato” e lucido “visionario”.
Ma ciò che mi ha più colpito è la sua capacità di sintetizzare in un semplice nome un’intero progetto.”